Illuminare un giardino con i Faretti LED da Esterno significa valorizzare ogni angolo ad hoc con dei punti luce adeguati da scegliere tra i tanti modelli.
I Faretti a LED da Giardino sono dei dispositivi di illuminazione per esterni che solitamente integrano illuminazione scenografica all’illuminazione funzionale dei lampioni da giardino.
Perché Installare i Faretti LED da Esterno?
Installare i faretti LED da esterno porta diversi vantaggi tra cui:
- Versatilità di Impiego per illuminare gli esterni;
- Risparmio energetico;
- Lunga durata e quindi richiedono poca manutenzione;
- assenza di UV ed Infrarossi;
- assenza di sostanze inquinanti o tossiche;
- resistenza agli urti;
- accensione immediata;
Se si vogliono sfruttare al massimo i vantaggi della tecnologia a LED prima di scegliere dei faretti per illuminazione giardino è importante fare una puntualizzazione.
Bisogna ricordare che i dispositivi di illuminazione a LED funzionano non solo con le lampadine a LED, ma anche con i moduli LED che sono molto più performanti in efficienza e durata ed anche qualità dell’illuminazione.
Quelli da non installare: i Faretti da Giardino ad Energia Solare
I faretti da giardino a luce solare possono rappresentare una soluzione per chi desidera un’illuminazione esterna senza dover per forza richiedere ulteriori allacciamenti alla corrente elettrica, abbattendo in questo modo dei costi.
Tuttavia i problemi dei faretti LED con pannello solare non sono pochi. In molti lamentano che queste luci da giardino solari emettono una luce meno intensa rispetto alle aspettative iniziali. Inoltre molto spesso non riescono a far luce in giardino per tutta la notte. I problemi dipendono dall’irraggiamento del sole.
I Faretti Solari da giardino a LED hanno pannelli fotovoltaici che convertono l’energia del sole in energia elettrica. Questa energia elettrica viene stabilizzata da un inverter per poter poi essere accumulata in una batteria presente nel faretto a LED solare. Di notte l’energia accumulata nella batteria viene rilasciata verso il corpo illuminante LED per illuminare l’ambiente esterno.
Prima di installarli è consigliato prendere in considerazione l’area geografica in cui si trova la casa: se è molto soleggiata potrebbe essere vantaggioso, diversamente è meglio scegliere dei faretti LED esterno giardino classici cioè alimentati da rete elettrica.
Inoltre questo tipo di faretti LED da esterno ad energia solare ha problemi di collocamento quindi ad esempio non sono idonei all’illuminare Alberi perché farebbero ombra al pannello. Oppure se dobbiamo realizzare una illuminazione vialetto, dove il percorso da illuminare è a nord della casa anche in questo caso avremmo delle difficoltà a far raggiungere il sole tutto il tempo nel pannello solare.
Faretti LED da Esterno: Luce Calda o Fredda?
Oltre ai numerosi modelli disponibili sul mercato, è possibile scegliere di installare dei faretti per giardino a luce calda, naturale o fredda.
La luce dei faretti da esterno LED non è infatti tutta uguale, poiché viene percepita dagli occhi con diverse gradazioni cromatiche che cambiano in base alla temperatura del colore:
- Faretto LED esterno luce calda: tende verso i toni del rosso/giallo ambrato e viene definita tale per una temperatura di colore della luce inferiore ai 3300 Kelvin. È perfetta per creare un’atmosfera intima e raccolta, soprattutto nei giardini più piccoli.
- Faretto LED esterno Luce Naturale: si chiama luce naturale o luce neutra ed è compresa tra una tonalità tra i 3300 k ed i 5300 k. Simula la luce del sole che c’è durante il giorno ed è una perfetta combinazione per distinguere al meglio le forme ma anche i colori degli elementi da illuminare in giardino.
- Faretto LED esterno luce fredda: tende verso i toni del blu e ha una temperatura superiore ai i 5300 Kelvin, ma nei giardini viene raramente utilizzata perché per sua natura è controindicata per creare un’atmosfera accogliente e rilassante.
Modelli di Faretto a LED per Esterno
Per avere un Illuminazione Giardino Design Moderno si devono ricercare i prodotti adeguati per il nostro impianto.
In commercio esistono diversi modelli di faretto a LED da esterno, ognuno con delle funzioni ben specifiche e volto a dare effetti diversi:
Faretto LED a Picchetto da Esterno
I Faretti LED da esterno a picchetto sono dotati di una asta, il picchetto appunto, di 20-30 cm che permette di infilarli facilmente nel terreno.
L’illuminazione Alberi e Piante con i Faretti LED a Picchetto è la miglior applicazione per questa tipologia di illuminazione per esterni a LED.
Infatti grazie appunto al picchetto possono essere spostati a piacere in base alla crescita della vegetazione.
La loro versatilità di impiego ne fa anche lo strumento ideale per illuminare statue, fontane, aiuole, siepi, facciate esterne, muri di cinta, vasi, vialetti, viali alberati etc…
Esistono dei faretti a picchetto fissi, orientabili nel fascio di luce ed anche per offrire luce diffusa più adatti come segnapasso o per illuminare aiuole.
Faretti da Esterno Segnapasso a LED
Segnapasso significa Segnare il Passo quindi questo tipo di faretti LED da esterno devono illuminare il camminamento. La loro luce in genere e per definizione deve essere tenue solo per segnare senza abbagliare.
Con questa funzione si possono impiegare diversi faretti esterni da usare per illuminare sentieri, vialetti e camminamenti in genere di qualsiasi natura:
- faretti ad incasso opalizzati
- faretti a semi incasso da pavimento con proiezione orizzontale
- faretti a picchetto con diffusione uniforme
- faretti a picchetto orientabili
- faretti da muro orientabili
- faretti da muro ad incasso con proiezione al suolo
Faretti LED da Incasso per Esterno
Il Faretto da incasso per esterno è un tipo di illuminazione da giardino a scomparsa. Questo faretto per esterno a LED infatti viene incassato in una superficie come nel prato, nel pavimento esterno, nel marciapiede, nel vialetto, in una parete, all’interno della piscina o anche a soffitto.
Sono molto eleganti e molto ricercati anche se non sempre ne viene fatto un uso corretto.
Possono essere opalizzati per avere la funzione di segnapasso oppure possono emettere fasci di luce per fornire una illuminazione puntuale. Possono anche distinguersi per illuminazione orizzontale o illuminazione verticale.
Per quelli a proiezione verticale bisogna prestare attenzione a non creare inquinamento luminoso.
Il faretto ad incasso a proiezione orizzontale è usato per segnare il passo come abbiamo visto prima e può avere la proiezione della luce su più lati a seconda delle esigenze.
Poiché si tratta di faretti LED incasso esterno, per installarli è necessaria la rottura della pavimentazione o dei muri esterni, eccetto nei casi di edifici in costruzione, dove è possibile includerli durante le fasi di ultimazione.
Faretti LED da esterno a parete
Esistono svariate soluzioni di faretti da pareti esterne a LED. Come abbiamo visto prima possiamo distinguerle principalmente per essere ad incasso oppure a vista.
Sono ideali per valorizzare le pareti esterne oppure per svolgere il ruolo di segnapasso. Anche da installare sulla porta di ingresso i faretti da parete per esterno possono rivelarsi estremamente utili per evidenziare i punto di accesso alla residenza ed anche per cercare le chiavi di casa all’interno della borsa
Altre soluzioni sono delle appliques da parete a doppia emissione luminosa da collocare a metà altezza delle pareti esterne di casa che emettono due fasci di luce sopra e sotto l’applique. Questi ultimi non richiedono la rottura del muro perché si fissano generalmente con delle semplici viti.
Faretti a LED per Esterno Prezzi
Esistono infiniti modelli di faretti per illuminazione giardino con prezzi per tutte le tasche.
Se si desidera avere ottime performance e durata nel tempo, è bene evitare l’acquisto di faretti da esterno di qualità scadente a basso prezzo, i quali potrebbero anche compromettere l’impianto elettrico. Forse non tutti sanno che in cina la messa a terra non è obbligatoria. Questo significa che se installate un faretto LED da esterno cinese ed un fulmine lo colpisce, l’energia dell’ultimo si riverserà su tutti i vostri elettrodomestici friggendoli a dovere. Scegliere quindi prodotti di qualità e Made In Italy.
Questo è senza dubbio un vantaggio sia per la garanzia che per la possibilità di trattare direttamente con il produttore di faretti led da esterno per ottenere un prezzo finale come si suol dire a costo di fabbrica rispetto che a passare per intermediari e rivenditori.
In media i Faretti da esterno a picchetto costano di meno rispetto alle altre soluzioni per via della struttura semplice e minimale che possiedono. per Questi faretti esterni LED si possono trovare soluzioni dai 10 Euro senza corpo illuminante fino a 300 Euro per i modelli con moduli LED ad elevatissime performance. Il consiglio è stare sui 120-180 Euro.
I Faretti ad incasso costano di più per via della maggior resistenza meccanica e stagnatura che devono possedere per funzionare bene a lungo. I prezzi vanno dai 20 Euro per le soluzioni senza lampadine mentre quelli ad alta potenza e performance passano anche i 500 Euro. Per potenze medie quindi 1500 Lumen consigliamo di stare nella fascia 150-250 Euro.
Infine i faretti da parete esterna LED hanno un prezzo che va dalle venti euro fino anche ai 500 Euro. Queste soluzioni spesso sono anche di design pertanto il loro prezzo può lievitare parecchio a causa delle linee ricercate. Il consiglio è di stare in una fascia di prezzo tra i 120 ed i 180 Euro per le soluzioni dove la luce è padrona mentre tra i 180 ed i 350 Euro se volete optare per una applique dal design particolare.
Ora sai tutto quel che c’è da sapere per vivere al meglio il tuo giardino sfruttando i faretti LED da Esterno.