Trovare per I Lampioncini da Giardino Design che sia Funzionale ed Elegante significa beneficiare della sicurezza dell’illuminazione esterna ma con Stile.
Lampioncini da Giardino Moderni come elementi decorativi
Nel corso degli anni si è avuta una vera e propria evoluzione dei lampioncini per giardino. Per rispondere alle più moderne tendenze alle classiche forme tradizionali si sono aggiunte nuove tipologie in grado di rendere i vari punti luce esterni degli elementi sempre più decorativi, senza rinunciare alla loro funzione principale.
Ecco allora che oggi, accanto ai lampioncini per esterno formati da bracci ricurvi oppure da pali in cui venivano alloggiate le classiche lanterne, è possibile trovare modelli dalle forme più disparate.
Geometrici nelle loro forme squadrate, oppure lampioncini da parete per esterno, sono perfetti per illuminare in maniera ottimale lo spazio outdoor donando un tocco di originalità ad ogni ambiente.
Lampioncino da Giardino LED: Risparmio e Design in un unico prodotto
Perché scegliere la tecnologia LED? Tra i vari sistemi di illuminazione da esterno oggi in commercio, quelli a tecnologia LED rappresentano senza dubbio una scelta ottimale, sia per il risparmio che sono in grado di offrire, sia per l’ampia varietà di modelli disponibili.
Per quanto riguarda il risparmio che un lampioncino da esterno a LED può offrire, è importante sottolineare che questo non si traduce unicamente in un minor consumo di energia elettrica, ma si estende ad una maggiore durata nel tempo.
Basta pensare che la vita media di un prodotto a LED può raggiungere le 100.000 ore per comprendere quale risparmio tale scelta può offrire sotto il profilo della manutenzione dei lampioncini da esterno a LED.
Per quanto riguarda invece il design occorre precisare che il notevole successo auto negli ultimi anni da questa tipologia di illuminazione ha fatto sì che le maggiori aziende del settore investissero sempre più tempo e risorse nella ricerca di modelli di lampioncini a LED moderni e dalle linee accattivanti.
Lampadine o Moduli LED?
Nella scelta del sistema di illuminazione del proprio giardino uno dei quesiti che molto spesso ci troviamo di fronte riguarda la scelta tra lampadine e moduli LED.
Sebbene entrambi siano in grado di offrire una illuminazione Esterna ottimale in aree prestabilite, indipendentemente dalle dimensioni dell’area, i moduli donano una qualità della luce ancor più elevata, oltre che performance più elevate per quanto riguarda efficienza e durata nel tempo.
Sotto il punto di vista estetico invece occorre evidenziare come i lampioncini moderni siano in grado di offrire nuove forme per le strutture, grazie al taglio laser. Inoltre i moduli LED, a differenza delle lampadine, consentono di avere design finora impossibili da realizzare.
Lampioncini da Giardino LED: come scegliere dove collocarli?
Abbiamo già evidenziato quanto i lampioncini LED da esterno siano utili per poter usufruire degli spazi esterni anche nelle ore serali.
Perché questo sia possibile però occorre valutare attentamente i punti in cui andremo a collocarli. Una illuminazione giardino moderna adeguata è infatti indispensabile per la sicurezza di tutti i componenti della famiglia e una valutazione attenta della loro collocazione, unita a quella della potenza delle luci LED, consentirà di vivere gli spazi all’aperto in tutta tranquillità.
Una buona soluzione dovrebbe prevedere l’installazione di lampioncini per esterno a LED segnapasso bassi lungo il vialetto di accesso, integrati da lampioncini da parete per esterno sovrastanti la porta d’ingresso e moduli vari collocati nella zona destinata al gazebo e al barbecue.
Se poi vi sono aree che presentano oggetti o vegetazione particolari, potrebbe essere consigliabile l’installazione di faretti a LED, magari con fascio di luce orientabile, per metterle in risalto. Non mancano certo in commercio i modelli di faretti per illuminazione piante, pareti rocciose o piscine tra cui trovare quello che meglio risponde alle proprie esigenze.
Lampioncini da Giardino a Energia Solare: una Soluzione non sempre ottimale
Quando ci troviamo davanti alla necessità di installare una adeguata illuminazione per esterni nel proprio spazio outdoor, l’idea di ricorrere ai lampioncini da giardino solari potrebbe apparire come una delle soluzioni più idonee.
Tuttavia, anche se si propongono con installazioni semplici e prive di allacciamenti alla rete elettrica, questi presentano delle criticità tecniche ed estetiche che finirebbero per deludere le aspettative di tutti coloro che optano per tale scelta.
Uno dei principali fattori negativi dei lampioncini da giardino con pannelli solari riguarda la loro stretta connessione con la potenza dell’irraggiamento solare a cui vengono esposti durante le ore del giorno.
Ne consegue che il fascio di luce che andranno a produrre potrà rivelarsi molto diverso da località a località. La loro collocazione inoltre risulterà vincolata a quei punti del giardino che risultano essere maggiormente esposti ai raggi solari.
Lampioncini da Giardino a LED Prezzi
Quando ci accingiamo ad acquistare dei lampioncini per esterno prezzi, design e funzionalità sono senza alcun dubbio gli elementi principali che ci troviamo a valutare.
Sebbene in commercio vi siano anche modelli di lampioncini da esterno economici però, occorre tener presente che molto spesso questi non sono la scelta più appropriata. La qualità delle materie prime e la presenza di lavorazioni più o meno raffinate incidono sul prezzo finale.
Un design particolare e l’impiego di materiali di primissima qualità determinano un aumento del loro prezzo, ma al tempo stesso donano all’oggetto un look unico ed inimitabile e tutta la sicurezza che solo le materie prime lavorate a perfetta regola d’arte possono offrire nella protezione dagli agenti esterni, in questo modo si andrà a creare una vera e propria illuminazione per giardini di lusso.
Non dimentichiamo infatti che un lampioncino da giardino, oltre che bello da vedere, deve essere anche e soprattutto sicuro, con una adeguata protezione dalle intemperie. Questo ne determinerà anche una maggiore durata nel tempo, con conseguente risparmio sulla manodopera e sull’acquisto di parti di ricambio.