Illuminazione Giardino: il design moderno al servizio della funzionalità per la progettazione degli spazi abitativi esterni.
Troppo spesso si fa l’errore di sottovalutare l’importanza degli spazi esterni di una casa, tralasciando il loro ruolo e prestando poca importanza all’allestimento.
I giardini, così come i cortili e tutte le aree all’aperto hanno la medesima dignità degli spazi chiusi, di una qualsiasi stanza dell’abitazione e, in quest’ottica, devono essere considerati. L’illuminazione giardino è uno degli aspetti di maggiore importanza per l’equilibrio stilistico ed estetico.
Esistono tantissime diverse soluzioni per dare luce in maniera elegante ed efficiente agli spazi aperti della casa, anche e soprattutto in relazione al design degli elementi che compongono l’impianto illuminazione giardino, che come qualsiasi altro componente si evolve con i tempi, adattandosi alle mode e alle tendenze.
L’illuminazione per esterni giardino di design moderno si caratterizza per l’elevata funzionalità degli elementi, coniugata a uno stile semplice e minimale ma assolutamente accattivante.
Anche la fantasia gioca un ruolo importante nell’illuminazione giardino di design, perché la capacità di creare e di realizzare è alla base dell’inventiva, che è l’ingrediente principale del design.
Design Moderno per Illuminazione Giardino: cos’è esattamente?
Ma cosa si intende, esattamente, per illuminazione giardino di design moderno? Questa non è una domanda facile, perché la definizione di design moderno per giardino, soprattutto in relazione all’illuminazione, è un concetto molto soggettivo ma possiamo andare alla radice di questa parola inglese, in italiano può essere tradotta in ‘progettare’. È un bellissimo vocabolo che deriva dal latino ‘pro gettare’, gettare avanti.
Ha un significato straordinario e incarna l’essenza stessa di quello che la maggior parte delle persone considera il design moderno: immaginare il futuro per concretizzarlo nel presente. In questa definizione c’è una fortissima base di funzionalità, di studio, perché chi davvero lavora nel design lo considera come uno strumento per risolvere le problematiche attuali.
Ultimamente si tende a considerare i dispositivi per l’illuminazione giardino esclusivamente per la loro forma e non per la sostanza: tecnologico, accattivante e moderno sono i termini più utilizzati per definirli, eppure la funzionalità è una delle prime priorità di chi realizza oggetti di design per l’illuminazione e ne sono una dimostrazione i progetti di illuminazione giardino più moderni, grazie ai quali gli spazi esterni hanno assunto una nuova dignità.
L’evoluzione nell’Illuminazione da Giardino: la Tecnologia LED
È innegabile che l’evoluzione della tecnologia sia stata (e sarà) fondamentale per lo sviluppo dell’home design, a cui appartengono le soluzioni per l’illuminazione giardino e, in tal senso, va sottolineata la grande spinta che ha dato l’introduzione dei LED.
Recentemente, si sente spesso parlare di questa tecnologia di illuminazione, ormai non più innovativa, che ha letteralmente scalzato le precedenti e si sta imponendo con sempre maggiore forza e apprezzamenti. Perché i LED hanno così tanto successo? I motivi sono variegati e devono essere cercati in diversi aspetti di questa tecnologia.
Il primo è l’economicità, non intesa come basso costo d’acquisto ma come ottimizzazione dei consumi finali. Le lampadine LED, infatti, hanno un consumo nettamente inferiore rispetto a qualsiasi altro dispositivo per l’illuminazione esterni giardino, il che consente tempi di utilizzo maggiormente prolungati, con una maggiore aspettativa di vita e un deterioramento più lento.
Non va trascurato nemmeno l’aspetto della versatilità, specialmente per quanto riguarda i moduli LED, delle soluzioni tecnologicamente avanzate dedicate all’illuminazione, che permettono ampie e numerose personalizzazioni nella creazione di progetti all’avanguardia per l’illuminazione giardino LED.
Non è sbagliato affermare che molte delle moderne soluzioni utilizzate dagli architetti e dai light designer nell’illuminazione per giardini privati siano possibili solo grazie all’introduzione e allo sviluppo della tecnologia LED.
Quando si sceglie l’illuminazione LED per giardino è necessario conoscere la differenza tra lampadina e modulo, perché si tratta di elementi profondamente diversi nella loro funzionalità. Nello specifico, il modulo LED è una scheda elettronica con alimentazione a bassa tensione sulla quale sono disposti i chip LED.
A differenza di quanto accade nelle lampadine, nei moduli per le luci giardino LED, l’alimentazione è distante dai chip e questo permette di mantenere la temperatura d’esercizio più bassa, il che incide in maniera importante sul rallentamento del deterioramento del sistema, che dura più a lungo.
Il modulo LED può essere riconosciuto da alcuni dettagli, come l’alimentazione che in questo caso è sempre a bassa tensione, 12 V in corrente continua, oppure la possibilità di interfacciare l’elemento dell’impianto illuminazione giardino con il sistema domotico per la casa.
Illuminazione da Giardino Solare: conviene?
Il solare per l’illuminazione da giardino è senz’altro una tecnologia che ha aiutato in qualche modo all’evoluzione delle soluzioni e degli impianti ma da un certo punto di vista il suo apporto è spesso sopravalutato.
È innegabile che la possibilità di illuminare uno spazio aperto senza ricorrere alla corrente elettrica, quindi a un impianto cablato con tutti i suoi limiti, sia una conquista importante.
Tuttavia, se un limite viene eliminato da una parte, altri ne vengono aggiunti dall’altra, perché il solare ha necessità di vari presupposti per funzionare correttamente ed essere funzionale alla causa. Presupposti che spesso vengono a mancare quando si fa una progettazione illuminazione giardino troppo superficiale.
Partendo dagli aspetti positivi dell’energia solare, ovviamente il risparmio nei consumi è lapalissiano, visto che non ha ipoteticamente bisogno di allacciamenti alla linea elettrica per funzionare.
L’ecosostenibilità del sistema è uno dei principali elementi che hanno spinto la diffusione dei progetti di illuminazione da giardino a energia solare, trattandosi di un’alimentazione pulita e rinnovabile.
Tutto questo, però, non basta a rendere l’energia solare la nuova frontiera per gli impianti illuminazione giardino. Il motivo? La scarsa efficienza del sistema e i tanti presupposti necessari al suo funzionamento. Le luci fotovoltaiche da giardino hanno bisogno della luce diretta del sole per ricaricarsi durante il giorno, in modo tale da emettere l’illuminazione quando cala la sera.
Se nelle ore di luce non è stato possibile ricaricare il modulo fotovoltaico e incamerare l’energia sufficiente, la luce emessa dagli elementi solari è scarsa, se non nulla.
Questa è una fattispecie che può avvenire frequentemente, perché basta una giornata poco soleggiata per impedire la ricarica. Inoltre, bisogna considerare che non tutto il giardino ha la medesima esposizione al sole, che sia adeguata allo scopo.
Nelle zone d’ombra non può essere installato nessun elemento alimentato esclusivamente a energia solare, perché non avrebbe mai la possibilità di ricaricarsi adeguatamente.
Ovviamente la soluzione per ovviare a questo inconveniente esiste e consiste nell’alimentazione ibrida degli elementi di illuminazione, solare ed elettrica, posizionando i pannelli centralizzati nella porzione di proprietà meglio irradiata, che solitamente è il tetto.
È vero che si perde in parte la comodità della totale indipendenza dalla linea elettrica ma è anche vero che il supporto dell’energia solare permette di risparmiare notevolmente sui costi di gestione, giacché l’alimentazione tradizionale interviene nel caso in cui la carica solare non sia sufficiente a garantire un’adeguata illuminazione per giardino.
Illuminazione Giardino Solare e Design Moderno: quale futuro?
Le soluzioni per l’illuminazione giardino moderne sono sempre più smart e guardano all’ottimizzazione dei consumi oltre che a un’estetica cool: la funzionalità è alla base di qualsiasi progetto di design e proprio per questo motivo sono tantissimi i designer che lavorano a progetti incentrati sull’illuminazione ecosostenibile mediante pannelli solari per illuminazione giardino.
Negli ultimi anni c’è stato un vero e proprio boom di installazioni di impianti fotovoltaici domestici, perfetti per adempiere alle piccole esigenze energetiche di un’abitazione, in supporto all’impianto elettrico tradizionale.
Tra le esigenze di un’abitazione rientrano anche quelle per illuminare il giardino, ovviamente, che possono essere piuttosto importanti in relazione all’estensione dall’area esterna presa in considerazione.
La soluzione dei pannelli solari, al posto dei singoli moduli posti su ogni elemento dell’impianto, si rivela per ora quella più pratica per l’illuminazione giardino, perché in questo modo si elimina il rischio di non avere l’adeguata esposizione per la ricarica di energia.
Per abbattere i consumi e, quindi, ottimizzare la riserva di energia solare a disposizione, i moderni sistemi per l’illuminazione giardino prevedono l’impiego della tecnologia a LED al posto delle tradizionali lampade, le quali hanno un consumo nettamente superiore.
La combinazione di energia solare e tecnologia solare si sta rivelando vincente per le sue caratteristiche e permette di progettare impianti all’avanguardia, curati in ogni piccolo dettaglio estetico e funzionale.
In futuro, probabilmente, verranno sviluppate altre soluzioni che sfrutteranno in maniera ancora migliore le potenzialità del kit fotovoltaico per illuminazione giardino.
Consigli Illuminazione Giardino: Luce Calda o Luce Fredda?
L’illuminazione giardino di design permette di creare bellissime ambientazioni e atmosfere, personalizzando gli spazi esterni per renderli estremamente funzionali a ogni utilizzo ed esigenza.
La tecnologia LED, in tal senso, si rivela molto utile, perché permette di scegliere la temperatura di colore, elemento fondamentale per un progetto funzionale ed esteticamente superiore.
Ma cos’è la temperatura? Per spiegare questo concetto, è necessario considerare che l’occhio umano ha un’elevatissima sensibilità alla luce, che viene percepita con sfumature cromatiche diverse in base alla sua temperatura di colore: più la temperatura è bassa, più il colore della luce è caldo e viceversa.
Entrando maggiormente nello specifico con dettagli tecnici sulla temperatura di colore, si considerano fredde le luci al di sopra dei 5300K e calde quelle al di sotto dei 3300K; l’emissione compresa tra 3300K e 5300K è, invece, neutra ed è quella più vicina all’emissione solare.
Senza estremizzare eccessivamente il discorso della temperatura di colore, per l’illuminazione del giardino moderna si scelgono prevalentemente soluzioni che tendono all’ambrato in un senso o all’azzurrino nell’altro, perché sono le tonalità di colore maggiormente funzionali, a meno di esigenze specifiche.
Gran parte delle persone sceglie di illuminare il giardino con la luce calda, perché dà una maggiore percezione di calore e di accoglienza all’ambiente.
In effetti, le tonalità dal giallo all’arancione creano un’atmosfera più intima, portano alla mente le suggestioni del fuoco e sono preferite per progettare giardini e cortili di charme.
Le tonalità calde della luce sono considerate l’ideale per rilassare la mente per una questione biologica legata ai cicli circadiani: l’organismo umano è naturalmente settato per regolare la sua attività in relazione alla luce e in assenza di quella naturale si regola con quella artificiale che lo circonda.
Fin da quando l’uomo ha scoperto il fuoco, il nostro corpo si è abituato alla luce delle fiaccole e del focolare, che cromaticamente è quella più vicina all’emissione di luce calda.
L’esposizione a queste temperature di colore stimola la produzione di melatonina, l’ormone responsabile del ciclo del sonno e del rilassamento. Ecco perché quando ci troviamo davanti a un caminetto o circondati da un’illuminazione calda tendiamo a rilassarci.
Questi sono i principali motivi per i quali l’illuminazione giardino di design prevede maggiormente l’impiego di elementi a emissione calda. Tuttavia, l’emissione fredda non è completamente esclusa ma, anzi, sta acquisendo un’importanza sempre maggiore in determinati progetti di design contemporaneo.
Sono numerosi gli architetti che propongono progetti di light design che utilizzano l’emissione neutra, al massimo tendente all’azzurrino, per sottolineare ed esaltare particolari peculiarità di una struttura, soprattutto quando si è in presenza di materiali come il cemento, i metalli o il vetro, evidenziati in maniera perfetta dalle tonalità dal bianco all’azzurro.
Illuminazione Giardini: come realizzare un progetto di Design Moderno?
Sicurezza, design ed efficienza: sono queste le tre parole chiave che devono accompagnare il progetto degli impianti illuminazione giardini LED.
In base al risultato che si vuole ottenere sono numerose le soluzioni che possono essere adottate per raggiungere l’obiettivo prefissato, ognuna delle quali prevede l’impiego di determinati elementi per l’illuminazione.
Per gli spazi esterni si possono utilizzare sistemi per l’illuminazione incassati, paletti e pali, faretti a picchetto o strip led, spesso anche in combinazione per dare vita a progetti per l’illuminazione giardino dal design moderno estremamente funzionali.
Idee Illuminazione Giardino: come creare un ambiente accogliente e luminoso
Ci possono essere tantissimi motivi per i quali si desidera illuminare un giardino. Ognuna di queste ragioni corrisponde necessariamente a un progetto diverso, che deve avere caratteristiche di funzionalità e stile adeguati, nonché dispositivi specifici per l’illuminazione giardino.
Per la loro versatilità e per le grandi possibilità che offrono, i pali per l’illuminazione giardino sono consigliati dagli esperti per creare un progetto di illuminazione funzionale anche per gli spazi aperti più estesi.
Quando si parla di pali per illuminazione giardino si fa spesso l’errore di considerare come tali solo i lampioni impiegati per l’illuminazione giardini pubblici.
Sebbene questo sia il modello più noto, non è certamente l’unico. Frequentemente i lampioni da esterno per piante sono impiegati anche nei contesti privati, per l’illuminazione ville e giardini.
Il motivo è da ricercare nella capacità di illuminare con un solo elemento ampie porzioni di spazio. Ovviamente, vista l’elevata altezza di un palo per l’illuminazione e vista la sua funzione, la componente luminosa prevista deve avere una potenza maggiore rispetto a quella che viene impiegata nei dispositivi finora descritti, considerando che in questo caso il livello di illuminazione al suolo è sensibilmente inferiore rispetto a quello misurato alla fonte.
Oltre che per l’installazione nei giardini di grandi dimensioni, i lampioni illuminazione per giardino vengono utilizzati per dare i giusti livelli di luce a una zona giochi per i bambini, per esempio, oppure a un’area barbecue, contesti in cui è indispensabile avere una diffusione uniforme dell’illuminazione.
I pali possono essere sfruttati come supporti per l’installazione di altri elementi per l’illuminazione giardini, come per esempio i faretti LED. Per garantire la massima funzionalità e sfruttare al meglio il potenziale, queste soluzioni richiedono un’installazione ad almeno 3 metri di altezza.
L’altezza elevata del supporto per i faretti LED è fondamentale per garantire una più ampia portata del fascio luminoso e per evitare che l’elevata intensità dell’emissione luminosa possa arrecare danno o fastidio alla vista.
Queste sono soluzioni di potenza che garantiscono un’ottima resa luminosa, il cui abbondante consumo energetico può essere contenuto proprio grazie alla tecnologia LED, utilizzata in combinazione con il fotovoltaico.
Svolgono la duplice funzione di elementi decorativi e funzionali le barre LED, soluzioni per l’illuminazione da esterno capaci di creare interessanti allestimenti luminosi negli spazi aperti.
Sono costituite generalmente da moduli LED, strip flessibili protette solitamente da un guscio metallico ma, soprattutto, da una resina che garantisce l’impermeabilizzazione per chip e componenti elettroniche.
A tal proposito, quando si acquistano luci da esterno per giardini dev’essere verificato il grado di protezione, indicato come IP. Si tratta di un indice che definisce la capacità del prodotto di resistere agli agenti atmosferici solidi e liquidi, non fondamentale quando si progetta l’illuminazione interni.
Infatti, l’impianto di illuminazione giardino è continuamente esposto a fattori che possono condizionarne il funzionamento quali acqua, polvere, moscerini, umidità ecc. Il livello di protezione IP (acronimo di International Protection) è seguito da un codice numerico che ne segnala l’effettiva resistenza.
Le barre LED vengono utilizzate per creare percorsi o segnare elementi geometrici definiti con grande classe. Tra gli impieghi più comuni delle barre LED c’è l’illuminazione dei gradini d’accesso, oppure la delimitazione di un passaggio pedonale o, ancora, il perimetro di una piscina.
Risulta evidente che queste ultime debbano avere un grado di protezione dall’acqua diverso rispetto a quelle impiegate per l’illuminazione di un viale.
Le barre LED per la piscina dovrebbero avere sempre il contrassegno della sigla IP68, per garantire la perfetta impermeabilizzazione sotto pressione.
Illuminazione Alberi da Giardino: idee per un’ambientazione romantica
Gli alberi hanno assunto negli ultimi anni una fortissima valenza decorativa per parchi e giardini, soprattutto quando hanno una storia da raccontare o una forma particolare. Sono sempre più frequenti i progetti di light design che includono l’esaltazione degli elementi vegetali per dare al giardino un aspetto fiabesco ed elegante.
Non è certamente facile progettare l’illuminazione alberi da giardino, perché è necessario studiare con cura la conformazione dell’elemento per stabilire in che modo le luci e le ombre possono modificarne la percezione all’occhio umano.
Per questo scopo si utilizzano frequentemente i faretti a picchetto LED, delle soluzioni per l’illuminazione ideali per dare al progetto l’aspetto desiderato.
I fari a picchetto possono essere facilmente spostati e direzionati, in modo tale da assecondare la crescita dell’arbusto e i suoi cambiamenti, senza che questo possa influire sulla resa dell’illuminazione.
In alcuni casi, per determinate tipologie di alberi, si possono utilizzare anche i faretti da incasso, anche se presentano dei limiti difficilmente superabili relativi alla non possibilità di gestire completamente la direzione del flusso di luce.
In linea di massima, questi progetti sono prevalentemente di tipo decorativo e non hanno una valenza funzionale, motivo per il quale è possibile uscire da certi schemi e variare anche sulle tonalità di colore.
L’illuminazione LED per giardino, d’altronde, offre svariate possibilità in tal senso, scegliendo quale sfumatura cromatica conferire al sistema di illuminazione per dare all’albero un aspetto originale e non banale.
Illuminare un Gazebo con le Luci a LED per Giardino
Il gazebo è uno spazio polifunzionale, pertanto il sistema di illuminazione giardino deve fornire l’intensità luminosa adeguata per ogni utilizzo e, al tempo stesso, arredare con stile.
Per progettare l’illuminazione del gazebo in maniera corretta bisogna distinguere tra soluzioni di illuminazione LED diretta e indiretta.
Le prime sono consigliate per la lettura o per i momenti conviviali: per questi utilizzi sono indicati i lampadari LED oppure le plafoniere, sempre LED, che risultano funzionali anche per l’installazione nei gazebo utilizzati come ricovero per l’auto, perché forniscono un’illuminazione intensa e uniforme.
Quando, invece, si utilizza il gazebo per mero relax, per attività che non richiedono particolari intensità luminose, allora è consigliabile optare per la luce indiretta. Faretti o barre LED rappresentano la soluzione ideale per creare un’atmosfera tranquilla e rilassante.
Al giorno d’oggi non è più sufficiente che l’illuminazione giardino sia funzionale: il design e l’estetica hanno un ruolo fondamentale e sono determinanti nella scelta degli elementi che compongono un impianto.
Il design moderno è stile e raffinatezza, è la perfetta sintesi dell’eleganza moderna ricercata dagli architetti per la realizzazione di abitazioni smart, abitabili e accoglienti in ogni loro spazio, ideale per la realizzazione di sistemi di illuminazione per giardini di lusso.
Illuminazione Viali Giardini: quali sono le scelte migliori?
Lo scopo dell’illuminazione dei viali è quello di rendere la strada d’accesso all’abitazione più sicura e confortevole. Tra le luci LED giardino utilizzate per l’illuminazione vialetti ci sono i segna passo, che hanno lo scopo di creare un percorso luminoso funzionale che direzioni l’ospite verso la meta.
I faretti incassati opalizzati dal design moderno sono luci per giardini idonee a essere utilizzate come segna passo. Vengono installate a filo con la superficie diventandone parte integrante. Utilizzano lo stesso sistema, ma hanno una sporgenza più marcata, i faretti da semi incasso, un’altra soluzione particolarmente apprezzata in tal senso.
I segna passo sono una soluzione sempre più apprezzata, non solo per il loro aspetto funzionale ma anche per l’eleganza che conferiscono al design degli spazi esterni.
Servono a indicare il percorso, pertanto si caratterizzano per una bassa intensità nell’emissione, per evitare l’inquinamento luminoso e per non disturbare chi deve compiere il tragitto. Anche per questo motivo hanno generalmente un orientamento orizzontale.
Possono essere incassati sia su una superficie orizzontale (suolo) che su una superficie verticale (parete) e permettono di personalizzare con eleganza qualsiasi percorso: l’accesso alla casa, al box, il viale per raggiungere una piscina, un gazebo o uno spazio conviviale, un percorso tra le aiuole ecc.
Altrettanto funzionali per l’illuminazione vialetti giardino sono i paletti LED. In linea generale sono realizzati in materiali metallici ad alta resistenza e hanno dimensioni variabili tra i 30 e i 90 cm.
I paletti per l’illuminazione giardino possono essere impiegati sia come segna passo che come vere e proprie soluzioni per l’illuminazione dei viali e dei vialetti, in ragione dell’altezza maggiore della fonte di luce rispetto ai faretti da incasso.
Sono piuttosto diffusi per l’illuminazione di viali e vialetti anche i faretti a picchetto, soluzioni molto versatili che possono essere facilmente spostate per un progetto di illuminazione giardino in continua evoluzione, che si adatta alle mutevoli esigenze anche grazie alla facilità di orientamento del fascio luminoso.