Come Realizzare un Progetto di Illuminazione Esterna a LED? Scopri Idee e Consigli per la Progettazione dell’Illuminazione Esterna LED in modo ottimale.
Progetto Illuminazione Esterna: Consigli Base
Il progetto di illuminazione esterna per casa e giardino è impegnativo come qualsiasi progetto di illuminazione per gli interni della nostra abitazione. La sfida è impegnativa e orientarsi tra le numerose cose da fare e le competenze da acquisire può sembrare un lavoro molto duro.
Con qualche consiglio e un po’ di supporto saremo in grado di iniziare questa avventura e predisporci ad accogliere amici e conoscenti nel nostro nuovo allestimento esterno ricco di luce e di colore.
Realizzare un progetto luci LED per casa e giardino implica il confronto con numerosi interlocutori che avranno ruoli importanti nelle fasi realizzative della nostra impresa. La progettazione può avvenire in diversi momenti ed in funzione di questi ci saranno particolari da considerare.
Il caso più semplice è quello in cui il progetto luci LED per la casa e il giardino è realizzato insieme alle opere interne, quando gli spazi non sono ancora abitati.
Questo scenario è il più semplice perché ci troviamo di fronte ad un foglio bianco. Possiamo disegnare tutto da zero, senza troppi vincoli (sempre considerando il budget a disposizione) e i nostri interlocutori saranno i professionisti che avremo incaricato per la progettazione architettonica e le imprese che eseguiranno i lavori.
Se avremo ritenuto di sceglierne uno, ci sarà anche l’architetto del verde o il paesaggista che ci fornirà consulenza per l’allestimento di piante e fiori.
Per realizzare un progetto luci LED per casa e giardino dobbiamo sapere che tipo di impronta e stile vogliamo dare alla nostra casa e al nostro giardino. Immaginiamo di voler dare uno stile unitario ed un senso di continuità tra interni ed esterni. I dispositivi LED che andremo a scegliere avranno tutti le stesse caratteristiche in termini di finiture.
Ad esempio, se ci piace lo stile minimal e abbiamo a disposizione una casa moderna con giardino stile zen, i corpi illuminanti seguiranno lo stesso stile, i colori saranno tenui (bianchi o crema) e nessun elemento prevarrà sugli altri.
Esiste un caso più complicato ovvero quando ci troviamo a progettare una soluzione di illuminazione esterna giardino o casa in un’abitazione vissuta e magari con un giardino coltivato da anni con piante antiche e di valore. Qui dobbiamo lavorare entro dei vincoli.
I nostri interlocutori saranno sempre gli stessi, professionisti ed imprese, ed insieme dovremo cercare dei compromessi.
Gli impianti forse non potranno passare esattamente dove vorremmo e l’impiantista ci fornirà la consulenza necessaria per individuare percorsi, soluzioni alternative e anche nuove idee LED per casa sia nell’ambiente interno che esterno. Una volta mappati tutti gli eventuali vincoli e prese le decisioni di base saremo pronti a passare alla fase creativa e divertente del lavoro.
Qui il valore maggiore è attribuito alla fantasia, alla capacità di immaginare qualcosa che ancora non è realizzato. Ci vengono in aiuto i cataloghi dei produttori di illuminazione esterna a LED che sapranno suggerirci soluzioni innovative e proporci immagini di realizzazioni di successo.
Se saremo fortunati, troveremo qualcosa che somiglierà molto a ciò che abbiamo in mente e il nostro progetto illuminazione LED casa potrà finalmente prendere vita.
I professionisti che collaborano al nostro progetto saranno un ottimo supporto per tradurre in concreto i nostri bisogni e aiutarci ad interpretare i manuali tecnici dei prodotti laddove sia necessario entrare molto nel dettaglio.
Progettazione Illuminazione Esterna Casa e Giardino
Abbiamo parlato di progettazione in modo generico ma questa attività si svolge su diversi piani e in diverse fasi. Vediamo insieme quali sono i passaggi fondamentali.
Sia che si decida di delegare il progetto ad un professionista sia che si opti per la progettazione in proprio, non si potrà prescindere da almeno due fasi distinte che identifichiamo come: progettazione di massima o progetto preliminare e progettazione definitiva o esecutiva.
Il Progetto Preliminare di Illuminazione Esterna
E’ un progetto a grandi linee e in pratica si tratta di identificare lo stile, il budget, e gli obiettivi che si vogliono raggiungere. Con questa prima selezione abbiamo in qualche modo circoscritto il contorno della nostra indagine e avremo un quadro generale con idee, LED da utilizzare e allestimenti migliori per cercare di partire con obbiettivi definiti.
Inoltre saremo in grado di chiedere dei preventivi per eventuali opere murarie e l’intervento dell’impiantista. Più o meno giunti alla fine di questa fase ci sentiremo dire dall’impresa che, per avere un preventivo preciso, sarà necessario conoscere la tipologia e la quantità dei dispositivi di illuminazione esterna. Ci verrà anche chiesto se intendiamo ottenere la fornitura dei materiali e delle luci per Giardino a LED da soli o se vogliamo affidarci all’impresa.
Inutile dire che qui si apre un grande dilemma che magari potremo trattare in un separato articolo dedicando a questo argomento l’attenzione necessaria. Ciò che conta ai fini della nostra guida è invece aver compreso che dobbiamo passare a quello che abbiamo chiamato “progetto definitivo o esecutivo“.
Il Progetto Definitivo ed Esecutivo
Il progetto definito prevede l’individuazione dei dispositivi di illuminazione, la loro quantità, il loro posizionamento nonché le caratteristiche. Il progetto esecutivo invece avrà un ulteriore livello di dettaglio rispetto al precedente e conterrà anche le indicazioni sulla posa dei dispositivi.
Con questo secondo livello di progettazione siamo in grado di avere la stima definitiva dei costi e siamo pronti per partire con la realizzazione del nostro progetto.
Per giungere alla fase finale della progettazione sarà necessario raccogliere informazioni sulle soluzioni di mercato per l’illuminazione giardino di design moderno e della casa e noi vogliamo offrire una piccola guida che riepiloghi i tipi di soluzioni adottabili e alcuni tra gli impieghi più idonei. Non tralasceremo qualche piccolo consiglio sulle cose da fare e quelle da non fare.
La Scelta dei LED per L’illuminazione Esterna
Le performance dei LED per l’illuminazione Esterna cambiano da dispositivo a dispositivo. Le differenze di prestazioni delle luci esterne a LED sono legate al tipo di tecnologia impiegata. Possiamo principalmente classificare due tipi di tecnologie LED per l’illuminazione esterna:
- lampadine LED;
- moduli LED.
In Linea di massima le migliori prestazioni dei moduli LED sono dovute alla maggiore distanza tra trasformatore e corpo illuminante, favorendo cosi la dissipazione termica. I LED riuscendo a lavorare ad una temperatura più bassa si usurano meno e sono più efficienti.
A questo c’è da aggiungere che l’alimentazione dei moduli LED è generalmente migliore di quella di una lampadina a LED. Questo perché il poco spazio a disposizione all’interno della lampadina forza i produttori di lampadine LED ad impiegare diodi per raddrizzare e ridurre la corrente da servire ai chip della stessa. I diodi usati per trasformare la corrente sono molto meno performanti degli alimentatori sofisticati usati per i moduli LED.
Usare moduli LED nelle luci per giardino ha un costo maggiore dell’adottare illuminazioni esterne con lampadine a LED tuttavia questo costo si ripaga dai maggiori vantaggi dei LED ad alte prestazioni.
Ad esempio una lampadina LED ha una durata media di 50000 ore mentre un modulo LED la ha di 100000 ore. L’efficienza luminosa delle lampadine LED arriva al massimo a 150 lumen / watt mentre i moduli LED arrivano anche a 220 Lumen/watt.
Anche in termini di qualità della luce la bilancia pende a favore dei moduli LED. Grazie all’integrazione di ottiche secondarie la luce viene riflessa in modo più omogeneo e limpido senza abbagliamenti.
Il progettista competente delle tecnologie a LED opta più frequentemente per i moduli LED anche perché una delle loro caratteristiche è di assumere qualsiasi forma si voglia permettendo di adottare per le lampade da esterno e non nuovi design.
Dopo aver chiarito alcuni aspetti fondamentali della progettazione ci sembra interessante provare ad immaginare qualche soluzione applicativa da cui trarre spunto e ispirazione.
Progetto Illuminazione Facciate Esterne a LED
La progettazione dell’illuminazione esterna della facciata esterna è divertente quanto impegnativa. I dettagli di cui tener conto per scegliere la soluzione più idonea sono molti e ci sembra utile ricostruire una breve mappa degli aspetti da considerare.
Per prima cosa dobbiamo tenere presente il tipo di rivestimento della facciata ed il colore per scegliere una tonalità che dia maggior risalto al colore naturale della nostra casa. Ricordiamo sempre che è buona norma scegliere una luce calda su tono caldo.
In secondo luogo, dato che l’illuminazione esterna della casa risponde anche ad una funzione pratica, ovvero rendere sicura e fruibile la nostra abitazione, dobbiamo identificare quelle che sono le zone che non possono fare a meno di illuminazione come le porte di accesso, i garage, le volte, i porticati, i terrazzi.
A queste aree si aggiungono quelle che invece vogliamo mettere in risalto per valorizzarne i dettagli estetici come stucchi, affreschi, opere in vetro o in marmo presenti in facciata.
Le soluzioni per rispondere a tutte queste esigenze sono diverse e in primo luogo non possiamo non pensare al faretto LED che ci offre la più ampia garanzia di flessibilità. Il faretto LED ci consente di direzionare il fascio di luce e inoltre possiamo scegliere il raggio del fascio.
Si può optare per una fascio molto ampio e diffuso oppure un fascio più stretto per dare maggiore risalto ad un particolare o alla finitura della facciata. I contorni della facciata, i cornicioni, i profili dei terrazzi o il sottotetto, possono essere illuminati con delle barre a LED anche sottomesse.
Gli effetti ottenuti saranno di due tipi diversi, il primo servirà a tracciare un profilo o un contorno in modo netto, il secondo a garantire luce indiretta diffusa sul lunghe superfici continue.
Le porte di accesso e i porticati posso essere valorizzati con l’installazione di applique LED in per marcare la differenza tra una zona di servizio e le facciate continue.
Qualora la casa fosse circondata da una marciapiede, la facciata potrebbe ospitare anche lampioni LED con luce a fascio verticale per illuminare il camminamento. Questo tipo di illuminazione ha una funzione diversa dal citato faretto segnapasso.
Il lampione LED può avere un braccio a sbalzo di svariati centimetri per illuminare adeguatamente superfici più o meno profonde.
Progettazione Illuminazione Esterna per Vialetto a LED
Dopo aver trattato le caratteristiche dei fari per illuminazione esterna, possiamo valutare alcuni altri impieghi. L’illuminazione dei vialetti è un esempio di utilizzo estetico e funzionale.
All’illuminazione del vialetto non si può proprio rinunciare e allora vediamo quali tipi illuminazione a LED si possono utilizzare. La prima soluzione che ci viene in mente è quella dei fari illuminazione esterna a LED da incasso segna passo.
Questi faretti sono ottimi per le superfici calpestabili e vanno bene anche in caso di presenza di ghiaia. La loro funzione è quella di indicare il percorso ma raramente soddisfano da soli il fabbisogno di illuminazione di un vialetto. La luce del faretto segna passo deve essere moderata per non abbagliare chi calpesta la superficie e non è così sufficiente ad illuminare l’area intorno al vialetto.
Normalmente quindi si opta per soluzioni abbinate tra faretti LED ad incasso e faretti a picchetto o i pali LED. Una soluzione altrettanto valida ma anche innovativa per il calpestio del vialetto è quella delle barre LED che possono essere posizionate come un tracciato al centro o ai lati del vialetto. Il risultato sarà certamente suggestivo.
I pali LED o i lampioncini LED da appoggio, vengono posizionati a distanze regolari tra loro e possono essere intervallati con arredi a verde. Alcuni modelli sono dotati di sensori di passaggio in modo da accendersi solo all’occorrenza e spegnersi dopo un intervallo di tempo regolabile.
Tra i modelli disponibili troviamo forme cilindriche o rettangolari, con luce fissa o direzionabile.
I colori e le finiture sono svariati e possono soddisfare qualunque esigenza di arredo.
I paletti LED dispongono di sistemi di fissaggio piuttosto semplici; la maggior parte possono essere avvitati sulla base precedentemente fissata a terreno.
Progetto Illuminazione Esterna a LED per Veranda e Gazebo
Diversi giardini ma anche terrazzi di case in città dispongono di un gazebo o di una veranda. Sono i luoghi adatti per organizzare pranzi o cene in famiglia o con amici e sono uno dei luoghi più vissuti degli spazi aperti.
Una cena sotto un gazebo può essere un’esperienza molto piacevole a patto di poter vedere chiaramente quello che si trova sul tavolo ed il viso delle persone che si trovano con noi a cena.
Capita di frequente, anche in locali pubblici all’aperto, di passare dal tramonto alla sera perdendo di vista gli altri commensali a causa della scarsa illuminazione o alla totale mancanza di un impianto di illuminazione esterna. Il progetto di illuminazione del gazebo, così come l’illuminazione di una veranda esterna è quindi fondamentale.
Abbiamo a disposizione diverse soluzioni. Quella più tradizionale è sempre legata all’utilizzo del faretto LED che può essere posizionato alla sommità del gazebo e direzionato in modo da far convergere le luci sul tavolo e sui commensali.
Un altro tipo di soluzione è quello di posizionare delle barre LED lungo i pali del gazebo. Questa opzione deve essere valutata in base al tipo di gazebo considerando che dove posizioniamo le barre dovremo portare anche l’alimentazione.
L’utilizzo poi di lampioni moderni da giardino può ricreare un atmosfera confortevole facendo risaltare il resto del giardino .
In ultimo, le più recenti offerte del mercato riguardano vere e proprie lampade per illuminazione esterna a sospensione con un lungo filo di alimentazione, rivestite in materiale plastico stagno e resistente, che possono essere posizionate al centro del gazebo come un lampadario da interni.
Ce ne sono di diverse forme e con diverse colorazioni. Anche in questo caso l’effetto scenografico è garantito. Tra le tendenze del momento c’è quella di posizionare una grande quantità di lampadine LED da esterni (con la forma della vecchia lampadina) in gran numero e a cascata sul gazebo.
Possiamo davvero sbizzarrirci nella ricerca di dispostivi LED innovativi e di design sfogliando un catalogo illuminazione esterna.
Progettare Illuminazione Esterna di Piscina e Fontane
In molti giardini ma anche terrazzi, sono presenti zone dedicate all’ acqua. Possono essere piscine per i più fortunati, oppure fontane, giochi d’acqua come piccole cascate o ruscelli. Non possiamo certo trascurare l’illuminazione di questi elementi fondamentali e allora vediamo insieme qualche piccolo suggerimento.
Che si tratti di piscina o fontana o altro dobbiamo sapere che l’acqua può essere illuminata anche dall’interno. In commercio sono disponibili faretti a LED stagni per immersione che sapranno donare atmosfere uniche anche grazie alla vasta gamma di colori disponibili.
I faretti a LED da immersione vantano anche una gamma di prodotti con variazione di colore. Possiamo immagine l’effetto di una piscina che cambia colore e intensità luminosa.
L’illuminazione esterna piscina ha una doppia esigenza e oltre agli aspetti estetici vanno considerati anche quelli funzionali. Il bordo della vasca deve essere visibile anche di notte per evitare inciampi o spiacevoli incidenti come cadute indesiderate nell’acqua.
Il bordo vasca può essere trattato con faretti LED da incasso a filo oppure con pali per illuminazione esterna da giardino da posizionare lungo il perimetro.
Nel caso di superfici ampie come un bordo piscina sono particolarmente indicate anche le barre LED con le quali possiamo disegnare veri e propri percorsi. In occasione di feste con gli amici, sulla superficie della piscina potranno essere posizionate sfere galleggianti LED dotate di batterie a lunga durata.
Oggetti di dimensioni più piccole, come le fontane, potranno essere valorizzate dall’interno, sempre con l’utilizzo di faretti LED subacquei oppure con la luce diretta di faretti LED posizionati ad adeguata distanza rispetto all’oggetto da illuminare.
Progetto di Illuminazione Esterna LED per Serre
Le serre da giardino sono la soluzione ideale per proteggere il tuo verde casalingo nei freddi mesi invernali. Piante, fiori e ortaggi trovano riparo in strutture di varie dimensioni che assolvono sia a compiti funzionali che estetici ed in commercio ormai se ne trovano di ogni tipo e misura.
Sia che all’interno coltiviate orchidee o piante aromatiche, le vostre serre sono a tutti gli effetti elementi di arredo del giardino e come tali vanno adeguatamente illuminati. Il tema dell’illuminazione delle serre è diverso dagli altri e vanno valutati con attenzioni i tipi di vegetazione presenti al loro interno.
La serra può essere illuminata dall’esterno con faretti a LED direzionati che devono rispettare i ritmi del buio delle piante oppure dall’interno verso l’esterno. In questo secondo caso la luce LED può compensare la scarsità della luce naturale in caso particolari da valutare con esperti del verde.
Progetto di Illuminazione Esterna per Alberi e Arbusti
Oltre agli elementi fissi e agli elementi di arredo, ogni giardino è pieno di piante alcune delle quali meritano magari di essere valorizzate con una corretta e adeguata illuminazione a LED.
L’illuminazione a LED è ideale grazie al fatto di accentuare i colori originali delle superficie che va ad illuminare e pertanto sarà un ottimo alleato per rendere ancora più vivace e brillante il verde della nostra pianta o i colori delle nostre fioriture.
Le soluzioni che si possono mettere in campo sono il fascio di luce verticale in caso di alberi e alti arbusti, l’illuminazione frontale in caso di piante rade o anche la retroilluminazione nel caso di piante folte o arbusti. In questa ultima soluzione la luce sembrerà provenire dall’interno della pianta e risalire verso la superficie.
La progettazione illuminazione LED è la parte fondamentale dell’intero impianto, per questo è imprescindibile affidarsi a chi di illuminazione se ne intende.
La figura del progettista è quella figura che nella progettazione illuminazione giardino riesce a realizzare al meglio l’obbiettivo iniziale e con i giusti accorgimenti illuminotecnici riesce a disporre i vari punti luce nel modo corretto senza creare sovraffollamenti di luce o punti bui inopportuni.
Gestione Impianto di Illuminazione Esterna LED
L’impianto di illuminazione LED esterna di casa e giardino è a tutti gli effetti una parte del nostro impianto domestico. Questioni semplici come l’accensione e lo spegnimento potrebbero essere fonte di problemi se non adeguatamente affrontati in fase di progettazione.
Come per la scelta dei dispositivi illuminanti LED, anche il tipo di gestione dell’accensione e spegnimento è un tema di grande rilevanza.
Abbiamo detto che l’illuminazione LED ci garantisce un notevole risparmio energetico ma quello che dobbiamo sapere è che questo beneficio può essere amplificato con l’adozione di un sistema di gestione intelligente cosiddetto “sistema domotico“. Cosa significa il termine domotico? La domotica è la scienza delle tecnologie che aiutano a migliorare il sistema di vita della casa.
La gestione tecnologica degli impianti ad esempio è la risposta a questa esigenze. Si tratta di dispositivi che accoppiati a quelli di illuminazione sono in grado di controllarne per esempio accensione o spegnimento. In sistemi più complessi si possono anche raccogliere dati per migliorare l’efficienza degli impianti.
Limitiamoci a valutare la possibilità di automatizzare accensione e spegnimento ad orari predefiniti, al variare dell’intensità luminosa esterna (ovvero al raggiungimento di una certa soglia di luce naturale il sistema si accende o si spegne), oppure a poter controllare l’impianto a distanza dal nostro smartphone.
Questo tipo di gestione consente un ulteriore notevole risparmio energetico fino anche al 30%. Le funzioni di illuminazione sotto ottimizzate e avremo luce solo quando serve. Non trascuriamo di dire che è possibile avere anche il controllo dell’intensità per compensare la diminuzione della luce naturale in modo graduale.
Ultima soluzione ma non meno interessante è quella delle fotocellule che permetto l’accensione dei dispositivi solo in caso di presenza o passaggio. Con tutti questi accorgimento ci troveremo un sistema di illuminazione a LED esterno all’altezza di quello domestico.