Cosa puoi fare con i lampioni da giardino moderni

Immagine di Lampioncini da Giardino Moderni

I lampioni da giardino moderni, sono prodotti di illuminazioni per esterni dotati dei vantaggi della tecnologia LED fusa a design contemporanei.

Lampioni moderni e nuove dimensioni stilistiche.

I lampioni da giardino rappresentano l’elemento su cui maggiormente si sono concentrati gli sforzi di progettisti e disegnatori.

I lampioni da giardino moderni sono stati innovati tanto in tecnologia quanto in stile.

Designer ed arredatori riservano sempre più attenzioni agli ambienti domestici esterni, ossia sono sempre più dediti ad esaltare bellezza e praticità di giardini e pertinenze a contatto con il verde.

La luce è divenuta una componente di abbellimento indispensabile. I dispositivi di illuminazione sono costantemente sottoposti a verifiche ed aggiornamenti tecnologici al fine di garantire praticità, efficienza e stile.

Un esempio di innovazione tecnologica è costituito dai dispositivi a LED, mentre le revisioni stilistiche si concentrano sulle fantasie delle forme e la ricerca di materiali innovativi in grado di garantire resistenza, facilità di lavorazione ed eco-sostenibilità. Nei prossimi paragrafi daremo uno sguardo su come i moderni lampioni da giardino assolvano a particolari funzioni sia pratiche che decorative.

Lampioni a LED ideali per esterni ed efficientamento energetico

I lampioni a LED per giardino sono una brillante idea per massimizzare l’efficienza di illuminazione riducendo al minimo i consumi energetici ed assicurando, allo stesso tempo, sicurezza e stile.

La tecnologia LED offre molti vantaggi ed è la più idonea per illuminare giardini ed aree residenziali esterne. Nello specifico i LED concorrono all’efficientamento energetico.

Difatti, a parità di luminosità prodotta, rispetto a lampade tradizionali, consentono di ridurre i consumi energetici di 2/3. I LED durante il normale funzionamento non producono calore e tanto meno energia IR o UV, pertanto non attirano insetti ed ospiti indesiderati.

Questa è sicuramente la caratteristica dei del lampione a LED che più li rende idonei per diffondere luce nei giardini o spazi esterni.

Illuminazione giardini: tra praticità e stile

I lampioni per giardino sono adoperati in via primaria per illuminare in modo adeguato particolari zone di esterni durante le ore notturne. Non mancano però le esigenze di avere illuminazione per giardini da usare durante particolari eventi tra amici e parenti.

Lampioncini e Lampioni da Giardino per Illuminazione viali

L’impiego classico dei lampioni da Giardino per esterno è sicuramente associato all’illuminazione dei viali di accesso ai giardini e/o di passeggiata interna agli stessi.

Tuttavia con il ricorso a particolari faretti da giardino, ossia dispositivi orientabili, è possibile creare un virtuoso connubio tra praticità ed eleganza.

I Faretti LED da Esterno, questo tipo di lampioni da giardino orientabili oltre a garantire il giusto livello di luminosità possono mettere in risalto particolari elementi come statue, piante, o aiuole fiorite. L’effetto coreografico può essere implementato con particolari filtri che donano colorazioni fantasiose e suggestive.

Il Tipo di diffusione del fascio luminoso dei lampioni da giardino è possibile mediante particolari ″deflettori″ /ottiche /mascherine intorno alla fonte della luce, offrendo diversi effetti.

Non sono da sottovalutare la versatilità dei LED anche per i lampioncini da Giardino. Le dimensioni ridotte di tali dispositivi li rendono ideali per dare luce a piccoli ambienti esterni, in modo da evitare il fastidio di pochissimi ma troppo intensi punti luce come di un potente faro da esterno.

Illuminazione cancelli e punti di ingresso

Illuminare il cancello di ingresso è un’esigenza indispensabile. Diversi modelli di lampioni per giardino sono dotati di particolari sensori che consentono di assolvere specifiche funzionalità.

La soluzione ideale, per illuminare il cancello quando serve, è rappresentata dai lampioni a led con sensore di movimento, questi sensori attivano l’illuminatore non appena una persona o un oggetto entra nel settore di controllo del sensore.

Un’altra soluzione è rappresentata dai lampioni da esterno con telecomando. Questi lampioni si attivano mediante un comando e sono estremamente versatili potendo essere utilizzati anche all’interno di box auto o pensiline delle aree di parcheggio.

Disciplinare in autonomia la luminosità degli ambienti esterni non è un’utopia, bensì una realtà realizzabile mediante la creazione di un’architettura di dispositivi muniti di questi particolari sensori.

Non mancano particolari utilizzi con sensori temporizzati che attivano l’illuminazione in modo sequenziale quasi ad indicare il percorso da seguire. La tecnologia messa a disposizione permette di organizzare al meglio l’illuminazione dei giardini, unico limite è la fantasia.